Al centro della vicenda l’eredità di dieci milioni lasciati da Olindo, emigrato in America dove ha fatto fortuna, al nipote che riuscirà a mettere al mondo un figlio maschio. Nessuno dei due potenziali eredi della famiglia Pitòn, però, sembra essere il destinatario dell’ingente patrimonio. Beniamino, dopo aver trascorso una vita dissoluta, si è convertito e sta per entrare in convento; Bartolomeo è stato abbandonato dalla moglie ed è senza figli. L’eredità però fa gola ad altre persone che frequentano la famiglia Pitòn: all’amico di famiglia Gaudenzio che, pur di accaparrarsi il patrimonio, è disposto a sacrificare la figlia Maria in procinto di farsi monaca per volontà del padre, alla serva Cesira che ingaggia la cugina per inscenare l’arrivo di una certa Donna Ramona, con la quale Beniamino avrebbe avuto un rapporto passionale tanto da aver dato alla luce un fantomatico figlio maschio di nome Miguel. L’arrivo di un giovane di nome Fortunato, in cerca del padre, fa precipitare le cose che saranno definitivamente chiarite dall’avvocato Trombetta, ingaggiato da Bartolomeo per fare luce sulla vicenda.
Situazioni imprevedibili ed esilaranti si susseguono dando origine a diversi colpi di scena che si chiudono con il classico finale a sorpresa. Un testo vivace, a tratti grottesco nella caratterizzazione dei personaggi che, attraverso battute a doppio senso o di immediata efficacia comica, rendono la storia spassosa e divertente.
La questione dell’eredità è sempre fonte di guai e di litigi tra i possibili eredi perché i soldi annebbiano la vista e fanno nascere gelosie ed invidie ed è per questo che la storia si conclude con una morale: “spartìr l’è una bòna medissìna cossìta tuti i magna ne la sò ramìna!”
Bartolomeo Pitòn (erede fradèl de Beniamino) - Franco Antolini
Beniamino Pitòn (erede fradèl de Bartolomeo) - Giampietro Giacomello
Cesira (dòna de servizio) - Chiara Righetti
Donna Ramona (spagnola) Elisa Righetti / Giorgia Faettini
Gaudenzio (amigo de fameja) - Diego Zanoni
Maria (sò fiòla) - Laura Silvestri
Fortunato (giovane) - Giorgio Zambello
Trombetta (avvocato) - Renzo Bellotti
Ivan Righetti - Ivan Tabarelli
Sandra Pompele
Alcide Gasperini
Franco Antolini