Una filodrammatica, in occasione della festa del paese, vuole mettere in scena una commedia. A tal fine ingaggia Rosina, la figlia di Bepi Busèta commerciante di bottoni e, successivamente, anche la mamma, nonché moglie, Teresa, approfittando dell'assenza del marito.
L'improvviso ritorno di Bepi, complica il progetto della compagnia mettendo a rischio l'imminente rappresentazione, tanto che le donne, con l'aiuto di tutta la combriccola, sono costrette ad architettare un piano per allontanarlo. Un susseguirsi di vicende rocambolesche e colpi di scena alla fine faranno emergere la verità e riveleranno la tresca a scapito di Bepi che, solo in virtù della possibilità di concedere la mano di Rosina al figlio di un famoso e ricco allevatore di conigli e produttore di pellicce alla moda, consentirà la realizzazione dello spettacolo.
Il teatro nel teatro, quindi, è il tema di questa storia che coinvolgerà il pubblico con divertenti trovate sceniche in due spettacoli diversi: la vicenda raccontata e la rappresentazione dello spettacolo da mettere in scena, in un avvicendarsi di imprevisti e situazioni di grande efficacia comica.
Divertenti macchiette e curiose caricature costituiscono i personaggi della storia che si sdoppiano da una vicenda all'altra, rendendo il testo godibile, spassoso, buffo, allegro e vivace.
Bepi Buseta (comerciante de botòni) - Franco Antolini
Teresa (sò moièr) - Chiara Righetti
Rosina (sò fiòla) - Elisa Righetti/Giorgia Faettini
Berta (dòna de servizio) - Renzo Bellotti
Nane (servidòr de botèga) - Giampietro Giacomello
Gigetto (moroso de Rosina ) - Marco Gozzo
Cav. Stromboli (pàre de Gigetto) - Diego Zanoni
Palmira (comediante) - Elena Cornaglia
Tilde (comediante) - Laura Silvestri
Bacheta (maestro de musica) - Diego Zanoni
Ivan Righetti - Simone Pachera
Franco Antolini - Alcide Gasperini - Sandra Pompele - Gabriele Nardo
Sandra Pompele
Franco Antolini