
-
Sabato 1 marzo 2025 ore 21.00Chiampo (VI)La (s)fortuna di chiamarsi Felice
-
Sabato 8 marzo 2025 ore 21.00Teatro Don Mazza – San Pietro Incariano (VR)La (s)fortuna di chiamarsi Felice
-
Giovedì 20 marzo 2025 ore 21.00Bassano (VI)El Cavalier de la trista figura
-
Sabato 22 marzo 2025 ore 21.00Teatro Don Mazza – San Pietro Incariano (VR)Mascio e femena li creò
-
Sabato 29 marzo 2025 ore 21.00Arcugnano (VI)La (s)fortuna di chiamarsi Felice
-
Sabato 12 aprile 2025 ore 21.00Teatro Don Mazza – San Pietro Incariano (VR)Elisir d'amor
-
Sabato 3 maggio 2025 ore 21.00Teatro Don Mazza – San Pietro Incariano (VR)Spetacheteconto
-
Sabato 17 maggio 2025 ore 21.00Teatro Don Mazza – San Pietro Incariano (VR)El Cavalier de la trista figura
-
Sabato 31 maggio 2025 ore 21.00Sant'Anna d'Alfaedo (VR)La (s)fortuna di chiamarsi Felice
-
Giovedì 12 giugno 2025 ore 21.00Belfiore (VR)El Cavalier de la trista figura
-
Venerdì 4 luglio 2025 ore 21.00Villa Albertini - Arbizzano (VR)1946 Baruffe da cortei
-
Sabato 5 luglio 2025 ore 21.00Villa Albertini - Arbizzano (VR)1946 Baruffe da cortei
-
Domenica 6 luglio 2025 ore 21.00Villa Albertini - Arbizzano (VR)1946 Baruffe da cortei
-
Mercoledì 23 luglio 2025 ore 21.00Parco Rebotti - Isola della Scala (VR)1946 Baruffe da cortei
-
Venerdì 25 luglio 2025 ore 21.00Arena Teatro ai Colli (PD)1946 Baruffe da cortei
-
Domenica 27 luglio 2025 ore 21.00Villa Venier - Sommacampagna (VR)1946 Baruffe da cortei
-
Mercoledì 19 agosto 2025 ore 21.00Villa Mosconi Bertani - Negrar di Valpolicella (VR)Elisir d'amor
-
Sabato 4 ottobre 2025 ore 20.30Teatro Blu (VR)Elisir d'amor
Notizie
22° Premio Ponte Vecio Teatrissimo 2025 - Bassano
El Gavetin Compagnia teatrale vincitrice per aver conseguito il maggior consenso del pubblico con lo spettacolo El Cavalier de la Trista Figura di Franco Antolini, regia di Sabrina Carletti.
1946 Baruffe da cortei
Nuova produzione 2025 - Debutto 4, 5 e 6 luglio a Villa Albertini - Arbizzano
la nuova divertente commedia di Franco Antolini, regia di Franco Antolini
Siamo nel 1946, in un’Italia che cerca di rialzarsi dopo le macerie della Seconda guerra mondiale. Il referendum costituzionale è alle porte e, per la prima volta, le donne potranno votare. In un piccolo paesino di campagna, tra chi fiuta l’opportunità di far fortuna e chi sogna di cambiare il mondo, si accendono discussioni, scontri e… qualche risata. Da un lato c’è il sindaco, ex partigiano convinto e acceso sostenitore delle idee di sinistra; dall’altro, il parroco, che vuole riportare la comunità sotto il campanile, purtroppo ridotto in macerie dai bombardamenti. In mezzo a loro si muovono le suffragette, determinate a conquistare il diritto di voto e a farsi valere in un mondo ancora troppo maschile. E tra chi vuole il progresso, chi preferisce la tradizione e chi cerca solo di non farsi travolgere dagli eventi, nascono situazioni esilaranti, malintesi, battute taglienti, colpi di scena e momenti di puro divertimento. Ma tra una risata e l’altra, il racconto lancia un messaggio importante: ogni guerra è una sconfitta per l’umanità, e sta a noi costruire un futuro di pace. Un tema più attuale che mai, perché, in fondo, la storia ha sempre qualcosa da insegnarci, basta saperla ascoltare.
La (s)fortuna di chiamarsi Felice
di Franco Antolini, regia di Franco Antolini
Debutta il 10 e 11 giugno 2024 nel meravigliosa contesto del parco di Villa Mosconi Bertani, in località Novare ad Arbizzano, la nuova divertente commedia della CT El Gavetin. Felice Felicini, pensionato da poco, vive con la moglie Marisa un rapporto logorato dal tempo e privo di entusiasmi e passioni. Il menage familiare è interrotto da una improvvisa e inaspettata "fortuna" lasciata da una fantomatica signora, in punto di morte, proprio a Felice. Quella che da subito sembra essere una “fortuna”, per una serie di inaspettati eventi che cambieranno la vita del protagonista, rischierà di trasformarsi in “sfortuna” con un epilogo tutto a sorpresa. In testo si sviluppa in due atti vivaci, brillanti e di grande efficacia comica per le situazioni imprevedibili e le battute mai banali nè scontate. Una commedia che ha lo scopo di divertire e nello stesso tempo di offrire agli spettatori un’occasione per pensare sul vero valore della felicità.
Elisir d'amor
di Franco Antolini, regia di Mirko Segalina
Il nuovo spettacolo della CT El Gavetin "Elisir d'amor", testo di Franco Antolini, ha debuttato nell'estate 2023. Uno spettacolo molto divertente e coinvolgente dove l'interprete, accompagnato dalla voce di una cantante e da un musicista, entusiasma, appassiona, diverte, stimola, seduce mescolando il racconto con il canto e coinvolgimento del pubblico. Il protagonista è l'elisir d'amor che da sempre accompagna la storia dell'umanità... Leggi di più!
El cavalier de la trista figura
di Franco Antolini, regia di Sabrina Carletti
Spettacolo partecipante alla edizione 2023 del Gran Premio del Teatro Amatoriale F.I.T.A.
Le fantasie del leggendario cavaliere “Don Chisciotte de la Mancia” di Miguel de Cervantes prendono vita nell’originale restituzione di Franco Antolini “El Cavalier de la trista figura”, alternando sul palcoscenico la narrazione allegra, spassosa, divertente delle gesta del protagonista e l’interpretazione del personaggio stesso che, esprimendosi in uno spagnolo maccheronico, è reso bizzarro, grottesco e di sicura efficacia comica... Leggi di più!
Spetacheteconto!
di Franco Antolini, regia di Sabrina Carletti
La società, la cultura, il modo di vivere, di parlare, di esprimerci oggi sono il frutto di come eravamo ieri, e come eravamo ieri ce lo siamo dimenticati. C’è la necessità di raccontare, di fare memoria, perché la nostra tradizione non vada perduta. Un avvincente itinerario tra l’antico e il moderno, tra il vecchio e il nuovo, tra ieri e l’oggi attraverso l’uso dei vocaboli, dei mestieri, degli usi e costumi della tradizione, raccontato in chiave satirica e... Leggi di più!
Mascio e Femena li Creò
di Franco Antolini, regia di Massimo Totola
Le diversità tra l’uomo e la donna sono il tema di questo viaggio tra i secoli che, sin dalle origini del mondo ai giorni nostri, ci separa e ci unisce in due universi, due mondi, due modi di pensare e di vivere. Un racconto appassionante e divertente che attraversa la storia, che gioca con umorismo e ironia tra i generi e le loro differenze descrivendo situazioni, usi, costumi e usanze di una società maschilista di un tempo, così lontana dalla... Leggi di più!
La nostra programmazione
La nostra storia
La compagnia teatrale El Gavetin nasce nel 1982 per iniziativa di alcuni giovani di Negrar (VR), desiderosi di animare una festa dedicata agli anziani. Il gruppo allestisce una serie di "quadretti" con l'intento di far rivivere in modo umoristico le vicende del mondo del passato e recuperare tradizioni, usi e costumi della Valpolicella. La rappresentazione, ideata e scritta da Franco Antolini, Diego e Sergio Righetti, segna l'inizio di un percorso che dura da più di trent'anni.
Il successo della compagnia teatrale El Gavetin sta nella passione per il teatro e nella capacità di divertirsi e far divertire il pubblico. I testi delle rappresentazioni sono tutti originali, scritti ed ideati da Franco Antolini che ne cura anche la regia.
El Gavetin è una compagna prevalentemente dialettale che fa del teatro comico l'arma vincente per la sua originalità e per la modalità di proporre situazioni e macchiette di sicura efficacia comica, senza mai cadere nel banale. Il binomio teatro/divertimento è il fine del gruppo che, con un susseguirsi di battute scandite da un ritmo incalzante, giunge alla platea con estrema facilità, avvicinando il palcoscenico al pubblico che talvolta viene direttamente coinvolto diventando interlocutore delle vicende narrate. La particolare cura della scenografia, dell'ambientazione e dei costumi completano perfettamente l'interpretazione delle attrici e degli attori rendendo la storia raccontata piacevole ed efficace.
Negli anni il gruppo ha dimostrato di sapersi rinnovare e crescere tecnicamente e di essere un punto di riferimento, nell'ambito del teatro dialettale, non solo a Verona ma in tutto il Veneto. La buona organizzazione consente alla compagnia di realizzare un nuovo spettacolo all'anno e di rappresentarlo sia al chiuso che all'aperto per l'ottima dotazione tecnica di luci, impianto voci e amplificazione, che si adatta a qualsiasi ambiente.
La compagnia teatrale El Gavetin, iscritta alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), oltre ad allestire spettacoli, organizza corsi di teatro e di recitazione sia per adulti che per bambini ed è impegnata nella diffusione della cultura teatrale sul territorio in collaborazione con le altre Compagnie della Valpolicella.
Infine, e non per ultimo, la Compagnia si impegna con la propria attività anche in progetti di solidarietà.
Spettacoli e repertorio
Ecco i nostri spettacoli, divisi in repertorio, cioè la nostra attuale offerta, e archivio, dove il nostro passato vive ancora in felici e scoppiettanti ricordi.


La (s)fortuna di chiamarsi Felice
Repertorio
Elisir d’amor
Repertorio
El Cavalier de la trista figura
Repertorio
Fermata Tavernele
Archivio
L’asso de denari
Archivio
L’eredità
Archivio
Spetacheteconto
Repertorio
Mascio e femena li creò
Repertorio
48 Morto che parla
Archivio
Busèta e Botòn
Archivio
Intrighi e destrighi
Archivio- El congresso - 2002
- Le done ie' come l'onda - 2001
- Can can - 2000
- Sò Cristoforo sò Colombo. Ovvero la scoperta de la Merica - 1999
- Ostrega che sbrego - 1999
- Fiore di cactus - 1998
- Le pillole d’Ercole
- In pretura (atto unico) - 1996
- I pelegrini - 1995
- L’Onorevole Campodarsego - 1994
- Le delissie de l’amor
- Contento lù mi de anso (atto unico) - 1991
- Zà al cor no se ghe comanda
- Bela e adormentata (atto unico) - 1990
- E quel l’è el fato (atto unico) - 1989
- Dù morosi ‘n sesto fà marcà - 1988
- El matrimonio l’è l’ultima medessina che se ghe dà ai mati - 1986
- Bacani per on giorno - 1982